Verbale Comitato Genitori Liceo Fogazzaro 18/09/2023

Verbale 18:9:2023

Incontro del direttivo 18/9/2023

Presenti: Cristina Bomitali, Rossella Cortivo, Alessandra Spanò, Claudia Altieri, Giulia Todescato, Ivano Berti, Andrea Spillare , Donatella Oliviero

Assente: Paolo De Stefani Consulente esterno: Angelo Ferrari Ordine del giorno:

• –  Rendicontazione contributi versati: si chiede a Rossella Cortivo e Giulia Todescato di fare il punto della situazione dei contributi versati, quest’anno ai nuovi verrà omaggiata la sacca scarpe. Aspettiamo la riunione delle classi e le elezioni per rinnovare le informazioni sul comitato. Si decide di chiedere alla dirigente la possibilità di mettere un foglio nel plico di documenti delle elezioni dove i rappresentati neoeletti ci lasciano i recapiti e firmano l’autorizzazione ad usarli ( prassi già utilizzata nei precedenti comitati) Rossella Cortivo chiamerà la segreteria per avere le date delle elezioni.
  • –  Si comunica che la dirigente ha parlato con Claudia Altieri (consiglio di istituto) sul fatto che solo il 42% delle famiglie ha pagato il contributo alla scuola, con tale cifra è possibile coprire solamente l’assicurazione dei ragazzi, non rimangono soldi per le attività, la dirigente a tal proposito chiede la collaborazione del comitato che potrà avvenire con le seguenti proposte concrete:
  1. spiegare nuovamente ai genitori il significato del contributo in termini di attività per i ragazzi ( sportelli scolastici, gite, psicologo a scuola…)
  2. proporre la rateizzazione del contributo in due trance ( una a ottobre 65 € e una a fine dicembre 45€, considerando la data del 31 dicembre troppo lontana)
  3. proporre di donare a chi versa il contributo la maglietta del liceo ( il comitato potrebbe occuparsi degli ordini)

– Per l’apertura del nuovo conto corrente Rossella Cortivo legge i preventivi che ha chiesto a diverse Banche, si decide di rinviare alla prossima riunione la votazione con il nuovo comitato. Cristina spiega l’iter: – votazione rappresentanti

– riunione comitato con tutti i rappresentanti eletti
– votazione nuovo direttivo
– cambio nominativo del presidente alle agenzia delle entrate – – apertura nuovo conto bancario

Per quanto riguarda le cariche Cristina Bomitali, che entra nel consiglio di istituto al posto di Battilana, propone Alessandra Spanò come presidente, la valutazione delle cariche si farà in base anche alle classi dei figli si proponeva di cambiare anche lo statuto per un direttivo che duri tre per non dover cambiare il nominativo ogni anno all’agenzia dell’entrate.

Si decide di ricontattare i genitori che avevano manifestato interesse a partecipare al comitato considerando anche le uscite di alcuni membri, Angelo Ferrari si è reso disponibile come consulente esterno.

Per creare un gruppo di lavoro più coordinato si propone di ruoli:
Cristina Bomitali: refente LES e coordinatore per il gruppo Salviamo il LES

Paolo De Stefani: referente sito e comunicazione

Donatella Oliviero: referente maturità ed eventi

Giulia Todescato: referente abbigliamento

Claudia Altieri: referente scienze applicate Rossella Cortivo: contabilit

Andrea Spillare: referente linguistico

Ivano Berti: frontman

Alessandra Spanò: referente scienze umane

Angelo Ferrari: consulente refente DSA BE

I referenti saranno informati sul campo di competenza, raccoglieranno le domande e le osservazioni dei genitori da condividere poi in riunione.

• –  I progetti: molte sono le idee ma si rimanda alla prossima riunione la raccolta di idee.
  • –  Borse di studio: si discute sul significato di dare le borse di studio che arrivano a pochi e a volte a chi non ne ha bisogno, Cristina Bomitali propone di dare le borse di studio in base all’isee o incrementare quelle della scuola o dare un attestato, Donatella propone una mediazione, un pò di soldi alle borse dei meritevoli attestato comunque, si decide di riproporre la votazione alla prossima riunione.

La Presidente: Cristina Bomitali

La Segretaria: Alessandra Spanò