Riunione plenaria Comitato Genitori del 18 maggio 2023

In data 18 maggio 2023 presso l’aula magna del nostro Liceo si è svolta la prima riunione plenaria del nuovo Comitato genitori.

Ringraziamo innanzitutto tutti i rappresentanti di classe e i genitori intervenuti in presenza e collegati via diretta Facebook.

Ricordiamo che queste riunioni sono aperte, oltre che ai rappresentanti delle classi, anche a tutti i genitori degli studenti del nostro Istituto.

La riunione inizia con il saluto del Presidente Comitato uscente, Sig. Corrado Battilana, attualmente Presidente uscente del Consiglio di Istituto.

Il signor Battilana  ringrazia tutti i componenti del nuovo Comitato per il lavoro che stanno svolgendo al fine di riattivarne le funzioni che erano state rallentate e praticamente bloccate durante la pandemia e nei mesi seguenti.

Il nuovo Comitato genitori ha iniziato a lavorare ufficialmente il 1 marzo 2023, pertanto tutte le nostre energie in questo periodo sono state destinate alla riorganizzazione delle attività.

Di seguito riportiamo i punti salienti del lsvoro svolto in questi mesi:

~ sono stati raccolti tutti i contatti mail dei rappresentanti di classe creando una mailing list. Chi non fosse stato raggiunto dalle nuove comunicazioni, è invitato a volerci contattare direttamente con i vari canali a disposizione.

~ è stata creata una community WhatsApp per i rappresentanti. La partecipazione da parte dei rappresentanti di classe è facoltativa ma auspicabile e consigliata.

~ è stato riattivato il sito del Comitato genitori tramite il recupero delle utenze e delle password. Il sito da marzo 2023 è seguito dal Sig. Paolo De Stefani che provvederà al suo rinnovamento e alle pubblicazioni di concerto con i membri del Comitato stesso.

~ è stata fatta la rendicontazione dal 2020 ad oggi. 

~ è stato creato un gruppo di collaborazione tra i Comitati dei principali Licei di Vicenza (Lioy, Pigafetta e Quadri) per la creazione di eventi destinati a genitori e studenti.

~ abbiamo conosciuto e creato un legame personale e whatsapp con i rappresentanti d’istituto degli studenti per conoscere le loro esigenze  e poter lavorare insieme. 

Parliamo ora dei progetti portati a termine in questo brevissimo periodo:

~ come comitato abbiamo preso a cuore la nostra studentessa Matilde nel momento di difficoltà della malattia aiutando la sua famiglia con una donazione. 

Alla cifra raccolta tra docenti e personale ATA di 1.500 euro abbiamo donato altri 1.500 per raggiungere la cifra di 3.000 totali. 

Matilde e la mamma ringraziano tutti, non solo per il sostegno economico, ma soprattutto per i molteplici messaggi di vicinanza ed affetto che le hanno fatto sentire tutto il Liceo stretto attorno.

Era in programma una piccola festa per ringraziare ed incontrare chi ha avuto a cuore la sua storia, festa che ad oggi, è solo rimandata.

~il Comitato ha donato alla scuola 3.000 euro al fine di sostenere e compensare le spese di viaggio e pernottamento di quegli studenti che, premiati come eccellenze in varie città italiane, hanno dovuto affrontare lunghi spostamenti nel territorio per le premiazioni.

~ abbiamo ripreso il progetto “Foto di classe”

Gli ultimi studenti in possesso della foto di classe ( erano in classe prima a.s. 2018/2019) sono proprio le classi quinte uscenti quest’anno. È stata un’emozione sia per noi che per loro poter avere nuovamente la loro foto. Il ritorno del progetto è stato accolto con tale entusiasmo e partecipazione da parte degli studenti che il prossimo anno premieremo anche la foto più bella. I ragazzi si sono veramente divertiti a creare outfit e situazioni simpatiche.

Le foto sono due, una foto classica “seria” e una in posa simpatica. Saranno donate per quest’anno a tutti i componenti delle classi.

La partecipazione alla foto è stata volontaria con consenso firmato. 

La consegna avverrà entro la fine dell’anno scolastico. 

~ Richiesta passaporti per gli studenti.

Da una iniziativa del Pigafetta, è stata introdotta anche al Fogazzaro e poi si è estesa ad altri istituti di Vicenza.

Sono state istituite delle giornate presso la Questura di Vicenza per il rilascio in tempo reale del passaporto necessario per i viaggi studio o vacanza durante l’estate. Questa corsia preferenziale è riservata esclusivamente ai ragazzi studenti.

Non serve l’appuntamento, ma soltanto presentarsi con i genitori ( per minorenne) con i documenti richiesti nel giorno indicato per la scuola Fogazzaro.

Verrete informati delle date utili da trasmettere ai genitori. 

Il coordinamento viene fatto dal Liceo Pigafetta che invierà un modulo Google da compilare in cui verranno indicati i documenti richiesti. 

L’iniziativa, partita per i viaggi studio promosso dal Liceo, è stata estesa a tutti gli studenti per poter avere la possibilità, anche non prevista, di una esperienza all’estero durante l’estate.

È un progetto che il coordinamento dei Comitati vuole tenere attivo anche per il futuro.

~ Consegna magliette e sacca sport per le classi prime 

Il nuovo Comitato vuole dare un messaggio forte adempiendo alle promesse fatte ai genitori negli anni scorsi.

Sono stati recuperati tutti i versamenti fatti dall’anno scolastico 2020/2021 a oggi dagli studenti delle classi prime a cui verrà consegnato il materiale scolastico promesso. 

Il materiale verrà consegnato entro la fine dell’anno scolastico classe per classe. 

~ Conteggio versamenti volontari  al Comitato genitori 

Dal 2020 ad oggi i versamenti hanno subito un drastico calo, dovuto certamente alla congiuntura storica ed alla conseguente e sostanziale inattività del Comitato genitori.

Ora la partecipazione e le iniziative riprenderanno attivamente. Chiediamo pertanto ai rappresentanti di classe di aiutarci a sensibilizzare i genitori al versamento del contributo volontario al comitato che potrà essere libero di importo. Viene suggerita una cifra di euro 20 ma qualsiasi aiuto è benvenuto. 

Si passa, con i membri del Consiglio di Istituto Sig. Berti e Sig.ra Altieri,  alla spiegazione del versamento volontario alla scuola di euro 110,00 per studente. 

Il contributo è essenziale per la realizzazione dei progetti della scuola che vanno oltre alla formazione scolastica. Vengono perciò finanziati gli sportelli di recupero ( pensiamo a quanto ci possono costare privatamente le lezioni), lo sportello ascolto con la psicologa ( altro strumento molto utile), il teatro, le attività pomeridiane, la partecipazione a concorsi di studio e sportivi, ecc. Nella cifra è inoltre inclusa l’assicurazione obbligatoria di 15 euro a studente. 

Ad oggi i versamenti sono drasticamente calati in maniera preoccupante. 

Il suggerimento del Comitato è di effettuare un versamento all’Istituto che, oltre all’assicurazione, possa includere una cifra che ogni famiglia può destinare alle attività dei propri figli nella vita scolastica.

Una cifra che potrà essere maggiore, uguale o minore in base al momento familiare. Inoltre vogliamo proporre di modificare la tempistica della richiesta che ad oggi corrisponde ai mesi di maggiore esborso economico annuale per le famiglie, che a volte, involontariamente posticipano fino a dimenticarlo. Chiederemo inoltre alla dirigente scolastica di ripristinare anche altre modalità di pagamento come il bollettino postale. 

Vogliamo comunque fare leva sul senso di responsabilità dei genitori che con i loro contributi consentiranno di creare una base solida nella scuola. 

Sarà pertanto redatta una circolare ad hoc, dove verranno ampiamente spiegate le finalità e l’uso del contributo volontario del genitore all’istituto e le modalità dei versamenti.

Si prosegue con una lunga e proficua discussione accogliendo tutte le testimonianze dei rappresentanti di classe presenti. 

Si evidenzia uno stato di sofferenza per le mancate attività al di fuori dell’Istituto, gite, visite didattiche ecc.

Il Comitato vuole suggerire il dialogo tra docenti, rappresentanti dei genitori e degli studenti  e gli stessi studenti della classe.

I docenti sono accompagnatori volontari degli studenti, parzialmente retribuiti durante queste attività al di fuori della scuola. 

Su di loro ricadono tutte le responsabilità della sicurezza dei nostri figli. 

Il loro lavoro durante queste attività è stato minimizzato nel corso degli anni e pertanto suggeriamo di supportare e sostenere i docenti affinché possa tornare in loro la volontà di condividere con i ragazzi queste esperienze che devono essere gestite con rispetto, educazione, prudenza e collaborazione da parte dei nostri figli e genitori. 

Si prosegue con i rappresentanti nel Consiglio d’Istituto degli studenti.

Prende la parola Alberto Scarpa, membro uscente del consiglio di Istituto. 

Ci viene spiegato che ogni anno viene istituita una commissione gite presieduta da un docente responsabile di tutte le gite organizzate in istituto perciò dei bandi presso le varie agenzie. 

Quest’anno questa commissione non è stata creata per mancanza di tempo. Ricordiamo che l’emergenza covid si è conclusa il 31 dicembre 2022.

Pertanto, ogni classe è stata invitata a muoversi autonomamente con un “capo gita “scelto tra i docenti che doveva organizzare meta, itinerario, bando. 

Ai problemi sopra descritti si sono poi sommate le mancate risposte ai bandi per il numero elevato di richieste nella provincia di Vicenza, mete troppo gettonate e alloggi pieni.

Perciò molte classi, seppur con volontà dei docenti e degli studenti, si sono ritrovate a dover abbandonare l’idea della gita annuale. 

Proponiamo di attivarsi fin da subito a settembre/ottobre per proporre idee in classe e creare collaborazione. 

Prendono infine la parola i rappresentanti di istituto degli studenti Michelle Rossetto e Spadaro Giovanni. 

I ragazzi ci parlano delle felpe vendute quest’anno, dei problemi di consegna incontrati e ci confermano che le felpe arriveranno entro il termine dell’anno scolastico; 

viene letta la scritta sulle felpe con tanto di applauso; 

viene spiegato ampiamente l’uso del sito del mercatino del libro usato ( seguirà circolare per genitori); 

viene confermato l’uso di questo sito del mercatino del libro usato di cui il comitato si assume l’onere del pagamento per totali euro 700 ; i ragazzi ci confermano che sul loro gruppo WhatsApp verrà suggerito l’uso del mercatino per l’acquisto dei libri;

viene raccontata l’iniziativa promossa dalle classi quinte per il ballo dei maturandi al Teatro Comunale di Vicenza; si ascoltano le idee per una festa di fine anno. 

Come comitato riteniamo questo momento come la parte più emozionante dell’incontro perché tutto ciò che facciamo, lo facciamo per ascoltare le loro idee e la loro partecipazione attiva nella scuola. 

Vi invitiamo a partecipare ai futuri incontri proprio per poter avere questo contatto con i ragazzi

Infine

Cosa vogliamo fare entro fine anno? 

~ distribuire magliette, sacche 

~ distribuire le foto di classe 

~ confermare la nostra adesione al sito del mercatino usato del libro e promuovere la sua diffusione tra gli studenti

~ aiutare il rappresentante di istituto degli studenti ad organizzare l’aperitivo di fine anno dei diplomati 

Le idee che ci avete proposto? 

Tante!

Circolari da produrre, richieste da fare alla dirigente, creazione della newsletter del comitato, attivare il tasto DONA ORA per il comitato……

Siete stati energia per il nostro lavoro. 

Al prossimo incontro, che si svolgerà subito dopo le elezioni dei rappresentanti di classe nel mese di ottobre, speriamo di essere in tanti per un nuovo incontro di “intuizioni e idee”. 

La serata organizzata dal nuovo comitato è stata proprio fortemente voluta per ricreare tra tutte le forze della scuola, rappresentanti dei genitori, rappresentanti nel consiglio di Istituto dei genitori, rappresentanti nel consiglio d’istituto degli studenti, una collaborazione per veicolare le informazioni corrette  in tempi brevi. 

Speriamo di essere in grado di realizzare queste idee, questi progetti, questi eventi. 

Tutto questo assieme ai nuovi arrivati da marzo 2023, persone capaci e volenterose e ai nuovi e vecchi rappresentanti di classi, tra cui cerchiamo volontari, che, in un clima di amicizia e collaborazione,ci sia la voglia di lavorare e aiutare la nostra scuola.

Ricordiamo infine che potete guardare tutta la riunione plenaria nella registrazione sul gruppo Facebook “Comitato dei genitori Liceo Fogazzaro “

https://fb.watch/kRJDkZR8vZ/

Ringraziamo tutti e vi salutiamo calorosamente in attesa di potervi incontrare nuovamente.

Il Comitato genitori.