Rimborso biglietti SVT

Sul sito di SVT, al link indicato (https://www.svt.vi.it/abbonamenti-biglietti/rimborsi-covid-19), sono state pubblicate le norme per ottenere il rimborso (solo sotto forma di voucher, o biglietti per chi non rinnoverà l’abbonamento) per il mancato utilizzo dei titoli di viaggio.
Riportiamo comunque integralmente il contenuto del sito.

Rimborsi CoViD-19

COVID- 2019 – RIMBORSO TITOLI DI VIAGGIO PER PENDOLARI DEI SERVIZI DI TRASPORTO PUBBLICO

Visto l’art. 215 del D.L. 34/2020 convertito in Legge 77/2020 che consente la richiesta di rimborso di titolo di viaggio in dipendenza da misure di contenimento previste dalla legge 5 marzo 2020 n. 13, dalla legge 22 maggio 2020, n. 35 in caso di mancato utilizzo dei titoli di viaggio, SVT ha optato per la modalità: emissione di un voucher da utilizzare al primo rinnovo dell’abbonamento.

Sono considerati aventi diritto i “PENDOLARI” del trasporto pubblico come individuato dalla norma: lavoratori e studenti

Caratteristiche del voucher
•Utilizzabile al primo rinnovo di abbonamento: ?entro l’anno 2020 per gli studenti;
?entro febbraio 2021 per i lavoratori;

•Spendibile in unica soluzione, non sarà rimborsato in denaro il mancato e/o parziale utilizzo
•Non è cedibile
•Il titolo di viaggio in acquisto dovrà essere della medesima tipologia di quello da cui deriva o di durata superiore e non dovrà essere di importo inferiore al voucher in parola.

COME RICHIEDERE

Il voucher dovrà essere richiesto esclusivamente con il modello pubblicato nel sito, inviando un messaggio di posta elettronica all’indirizzo mail rimborsi-covid-19@svt.vi.it allegando allo stesso la seguente documentazione:
•Modello di dichiarazione rilasciata ai sensi dell’art. 47 del decreto del Presidente della Repubblica 28 dicembre 2000, n. 445 relativa al mancato utilizzo, in tutto o in parte, del titolo di viaggio resa e sottoscritta;
•documentazione comprovante il possesso del titolo di viaggio in corso di validità durante il periodo di efficacia dei provvedimenti attuativi delle misure di contenimento previste dai decreti legge su riportati:
•copia fotostatica del documento d’identità del richiedente il rimborso, o potestà genitoriale per i minori.

È indispensabile che l’oggetto della mail sia così composto: n. tessera (spazio) codice fiscale

ESEMPIO

Per tessere del servizio extraurbano: P1234 RSSMRO45P21L840Z

Per tessere del servizio urbano Vicenza: 1-00065897 RSSMRO45P21L840Z

Non serve alcun testo nel corpo della mail

Per più figli si dovrà inviare una mail per ogni avente diritto.

DOVE RINNOVARE IL TITOLO CON RIMBORSO

Sono abilitate all’emissione di titoli con rimborso COVID-19 le seguenti Agenzie:

SERVIZIO EXTRAURBANO E URBANO DI BASSANO, VALDAGNO, RECOARO

VICENZA – BIGLIETTERIA SVT –AUTOSTAZIONE
VICENZA – UFFICIO COMMERCIALE VIALE FUSINIERI
VICENZA – EDICOLA TAB. ALLE FERROTRAMVIE DI GIULIARI LUCA, VIALE MILANO, 146 AUTOSTAZIONE SVT
ARZIGNANO – GRIFO SNC DI DALLA VALERIA MIRCO, CORSO MAZZINI, 35
BASSANO DEL GRAPPA – EDICOLA BIGLIETTERIA SCREMIN VANIA, VIA CHILESOTTI (ESTERNA STAZIONE F.S.)
BASSANO – MARCHESANE – EDICOLA BASSO ELENA, VIA MARCHESANE, 136
GRISIGNANO DI ZOCCO – EDICOLA DI EMMA DI MOISA VIEORICA MARINELLA, VIA BEDINELLA, 1
MESTRINO – TABACCHERIA DI RIGON MICHELE, VIA IV NOVEMBRE, 35
MONTECCHIO MAGGIORE – ALTE CECCATO – TAB. S.PAOLO di MALENZA RICCARDO, PIAZZA S.PAOLO, 4
NOVENTA VICENTINA – BAR STAZ. DI BETTINI STEFANIA , VIA CARLO PORTA, 29
ORGIANO – CARTOLIB. FRANCA DI BRESSAN, VIA C. CALIARI, 22
PADOVA – BIGLIETTERIA AUTOSTAZIONE BUSITALIA, VIALE DELLA PACE
PIOVENE ROCCHETTE – EDICOLA ROSSI S.N.C. DI ROSSI SILVIA E LISA, VIA A. ROSSI, 16
RECOARO TERME – BAR STAZIONE DI SANTAGIULIANA ROSINA, VIA ROMA, 94
ROSSANO VENETO – EDICOLA CAMPAGNOLO H. & BIZZOTTO S. SNC, VIA SALUTE, 11
RUBANO – CART. EUGANEA DI GREGGIO ANTONIO, VIA A. ROSSI, 40
SCHIO – BUS BAR SNC DI GALATI GIORDANO SALVATORE, PIAZZALE DIVISIONE ACQUI (AUTOSTAZIONE SVT)
THIENE – TAB. PUNTO SERVIZI BALASSO DANIELA, VIA TRIESTE, 16
VALDAGNO – PRO VALDAGNO DI MAULE LUCIANO S.N.C., VIALE TRENTO, 4/6 (AUTOSTAZIONE SVT)

SERVIZIO URBANO E SUBURBANO DI VICENZA

VICENZA – BIGLIETTERIA SVT –AUTOSTAZIONE
VICENZA – UFFICIO COMMERCIALE VIALE FUSINIERI

QUANDO RICHIEDERE IL RIMBORSO

Dal 17 Agosto 2020 sarà possibile consultando il sito www.svt.vi.it alla pagina COVID-19 rimborsi inviare la richiesta via mail all’indirizzo rimborsi-covid-19@svt.vi.it, SVT risponderà alla Vs. richiesta inoltrando un Voucher in formato cartaceo da esibire presso le Agenzie al momento dell’acquisto del nuovo titolo.
Termine ultimo per la presentazione delle richieste 31 ottobre 2020

IMPOSSIBILITA’ UTILIZZO DEL VOUCHER

Per gli aventi diritto che dimostrino l’impossibilità di utilizzare il voucher:
•Studenti che hanno concluso a giungo 2020 il ciclo scolastico
•Studenti che abbiano cambiato residenza
•Lavoratori che abbiano cambiato/cessato attività e/o residenza

è prevista l’erogazione del rimborso sotto forma di biglietti.

Tale agevolazione avverrà su prenotazione chiamando il n. 340-4010402 a partire dal prossimo 19 ottobre 2020.

FAQ

Entro quando si può richiedere il voucher?

Il termine ultimo per presentare la richiesta è il 31 ottobre 2020

È possibile il rimborso in denaro?

La norma non prevede tale eventualità.

È possibile richiedere il imborso per biglietti non usati?

I biglietti non hanno termine di scadenza e possono essere utilizzati in qualsiasi momento

È possibile cedere ad un familiare il rimborso?

L’abbonamento acquistato è nominativo e non è cedibile a terzi.

Come viene calcolato il periodo di rimborso?

Per gli studenti delle scuole medie inferiori e superiori dal 27 febbraio al 6 giugno 101 gg.

Per gli studenti universitari e lavoratori dal 8 marzo al 17 maggio 71 gg.

Se la mia tessera è scaduta o sta per scadere devo prima rinnovarla per avere il rimborso?

Richieda il rimborso con la procedura descritta (invio mail con allegata il modulo di richiesta, copia del documento di identità e copia del titolo avente diritto al rimborso) inserendo nell’oggetto della mail il numero della tessera in suo possesso anche se scaduta e il codice fiscale. Si presenti con il voucher che le sarà rilasciato come risposta e provvederemo ad emettere una tessera nuova con il titolo scontato.

Mio figlio è minore nell’oggetto della mail devo scrivere il suo Codice Fiscale?

Certamente perché sia la tessera che l’abbonamento sono nominali.