progetto Banca del Tempo

Il principio ispiratore della Banca del Tempo è che “tutti sanno fare qualcosa e quel qualcosa può essere utile per gli altri”.
La Banca del Tempo è un contenitore virtuale nel quale le famiglie, in modo volontario e personale, metteranno delle ore, cioè la disponibilità ad offrire una certa quantità del proprio tempo personale, e dal quale l’Istituzione attingerà per trasformare il tempo in attività concrete, pensate per offrire agli studenti una scuola migliore.
Questo progetto può essere visto come un tentativo di rendere la nostra scuola più dinamica, capace di utilizzare al meglio l’insieme delle sue risorse umane, culturali e professionali; inserito all’interno del contesto scolastico, fa si che la scuola non sia solo il luogo dell’apprendimento e della crescita culturale, ma anche luogo dove sperimentare e vivere relazioni sociali.
La Banca del Tempo, quindi, nasce prima di tutto dalla disponibilità personale di chi vorrà aderirvi (in questa fase circoscritto alla famiglie degli alunni) ad impegnarsi per “fare qualcosa” nella scuola e per la scuola.
Ma per fare cosa? Si possono proporre due filoni:
a)      offerta di prestazioni minute, utili per far fronte alle necessità materiali della struttura scolastica;
b)      offerta dei saperi, conoscenze che le singole persone possiedono e che possono essere messe in comune per qualificanti esperienze formative.
Il vincolo da rispettare è che tali prestazioni non sostituiscono i doveri dell’Istituzione scolastica nei confronti degli studenti e delle famiglie ma siano un valore aggiunto.
La Banca del Tempo ha bisogno, però della piena adesione della Scuola al progetto, che dovrà essere organizzato e gestito con la consapevolezza che il tempo è prezioso e non può essere sprecato.  La gestione della BdT sarà condotta da un Gruppo Operativo e da un insegnante Coordinatore. Questi (Coordinatore  e Gruppo Operativo) hanno la responsabilità di pianificare e gestire le varie attività. Il Gruppo Operativo dovrà dotarsi di alcuni strumenti di gestione quali:
– elenco dei servizi richiesti;
– moduli raccolta offerta del tempo;
– elenco degli aderenti al progetto;
– elenco dei servizi offerti;
– sistema di reperimento delle risorse;
Per i genitori questo progetto è un’opportunità per operare per il bene comune, valorizzando le proprie capacità e professionalità, in modo efficace perché mirato alle specifiche necessità dei nostri figli e della scuola.
Vicenza, 21/01/2013
                                                                                                            Comitato Genitori